Ricerca comunicati
Ricerca
5 comunicati trovati
25.05.2022
CANI E PADRONI: un buon comportamento per il rispetto della comunità

Con la presente comunicazione l'Amministrazione comunale desidera fornire alcune informazioni necessarie per sensibilizzare i proprietari di cani ad un maggior rispetto degli spazi pubblici e della popolazione in generale.

 

DIVIETI E OBBLIGHI DEL PADRONE:

  • è assolutamente vietato lasciar vagare i cani incustoditi su suolo pubblico. I cani di qualsiasi razza e indole devono essere tenuti costantemente al guinzaglio;
  • adottare precauzioni necessarie affinché l'animale non possa fuggire e nuocere a persone o altri animali: la fuga dei cani dev'essere immediatamente segnalata agli organi di polizia cantonali e comunali;
  • il detentore è tenuto a raccogliere immediatamente gli escrementi lasciati dal proprio cane sul suolo pubblico o aperto al pubblico transito, come pure nei prati o pascoli utilizzati a scopo agricolo. Gli escrementi, debitamente chiusi nei sacchetti, devono essere depositati nei contenitori adibiti a tali scopi o, in mancanza degli stessi, nei contenitori per la raccolta dei rifiuti;
  • i detentori di cani sono tenuti a prendere le necessarie misure al fine di evitare situazioni di disagio e reclami da parte del vicinato (rumore, ordine pubblico, ecc.) L'Ordinanza municipale concernente  la repressione dei rumori molesti e inutili specifica inoltre che gli animali non devono disturbare la quiete notturna.

Vi invitiamo a voler consultare il sito internet dove si può trovare il testo dell'ordinanza municipale concernente il prelievo della tassa sui cani, la custodia dei cani e l'igiene delle aree pubbliche.

 

La Cancelleria comunale di Breggia resta naturalmente a disposizione per qualsiasi informazione.

 

Avere un cane significa assumersi precise responsabilità e agire nel rispetto degli altri, della legge e non da ultimo, del cane stesso.

 

Ringraziamo per la collaborazione.

 

Circolare

28.04.2022
Avviso possibili disagi alla piazza di compostaggio di Lattecaldo

La direzione del vivaio Cantonale e il Municipio di Breggia informano che, in concomitanza con i lavori di potenziamento della piazza di compostaggio del vivaio, nel periodo tra giugno 2022 e luglio 2023 potranno occasionalmente verificarsi dei disagi.

Maggiori informazioni cliccando sul titolo

10.03.2022
AVVISO ALLA CITTADINANZA: SITUAZIONE DI CRISI IN UCRAINA

il Municipio, a seguito dell’emergenza dovuta all’attacco militare in Ucraina e viste le direttive emanate sia dalla Confederazione che dal nostro Cantone, invita la popolazione che desidera ospitare e/o mettere a disposizione un alloggio abitativo (minimo 90 giorni), di volerlo comunicare alla Cancelleria comunale per telefono allo 091/695.20.20 oppure per e-mail info@comunebreggia.ch.

Il nostro Ufficio sociale sarà poi responsabile di trasmettere ai preposti Uffici cantonali, le disponibilità segnalate e sarà di loro competenza organizzare gli arrivi.

 

E’ di rilevante importanza coordinare nel migliore dei modi l’arrivo delle persone che scappano dalla guerra e organizzare la grande propensione alla solidarietà dimostrata in queste ore e giorni, dalla popolazione.

 

Si ringraziano già sin d’ora tutte le persone/associazioni che dimostreranno un segno di vicinanza, sensibilità e accoglienza, nei riguardi dei rifugiati che stanno arrivando sul nostro territorio.


Avviso

23.02.2022
DISPOSIZIONI AMMINISTRATIVE 2022

Anche per il 2022 il Municipio ha inviato a tutti i fuochi le nuove disposizioni amministrative.

Mettiamo inoltre a disposizione la versione PDF da scaricare.

 

Buona lettura!

 

 

Disposizioni amministrative 2022

02.12.2021
SACCHI RIFIUTI - CONSEGNA A DOMICILIO

Informiamo la popolazione che rimane attivo il servizio di consegna a domicilio dei rotoli di sacchi dei rifiuti.

 

Importo minimo dell'ordine: CHF 17.00

Per il cittadino