Il Servizio di approvvigionamento idrico di Breggia, di proprietà comunale, si occupa della distribuzione di acqua potabile d’ineccepibile qualità alla popolazione residente. Questa importante risorsa, composta da ossigeno e idrogeno, presenta innumerevoli ed eccezionali qualità ed è indispensabile per ogni essere vivente.
Basti pensare che il nostro corpo è composto per il 60 % di acqua. Da questa l’uomo non può attingerne come da una riserva. Ogni giorno perdiamo circa due litri e mezzo di liquidi che devono poter essere reintegrati. L’acqua ha inoltre un ruolo rilevante nell’igiene e nella cura della nostra salute. Di conseguenza deve essere pura e fresca.
Per soddisfare le necessità della popolazione l’acquedotto di Breggia attualmente fa capo alle seguenti sorgenti e/o fonti, tutte di natura carsica:
- Sorgenti della Rovagina e di Piazzöö (Valle della Crotta) per Morbio Superiore e Sagno
- Sorgente della Valle della Crotta per Bruzella e Caneggio
- Sorgente della Senegia per Cabbio e Muggio
- Sorgente Mattarello per San Giovanni di Tür
- Azienda AIM (Aziende Industriali Mendrisio) per Roncapiano e Scudellate
L’acqua è considerata una derrata alimentare e come tale deve quindi essere trattata e potabilizzata. Attualmente la potabilizzazione presso il nostro Servizio è attuata in diverse località:
- Nella frazione di Bruzella esiste un impianto di potabilizzazione per le sorgenti della Valle della Crotta
- Nella frazione di Morbio Superiore sono presenti due impianti uno per la sorgente della Rovagina e uno per quella di Piazzöö. Quest’ultima infrastruttura è di natura consortile ed interessa anche i comuni di Castel San Pietro e Vacallo
- Nella frazione di Cabbio è installato direttamente presso il bacino un impianto di disinfezione UV
- In zona Tür è installato direttamente presso il bacino un impianto di disinfezione UV abbinato ad un impianto di clorazione
- Per le frazioni di Roncapiano e Scudellate, nonostante l’acqua sia regolarmente fornita dall’AIM tramite l’acquedotto Monte Generoso, a causa della lunghezza della condotta (Mendrisio-Caviano-Bellavista-Vetta-Alpe Genor-Roncapiano) che provoca una dispersione del cloro, è presente un ulteriore impianto a Roncapiano
E’ talmente normale aprire un rubinetto per disporre di acqua in quantità e della qualità desiderata che ci si dimentica l’importanza del servizio fornito dal nostro Servizio. Ce ne accorgiamo soltanto quando questo bene viene a mancare.
Il nostro Servizio dispone quindi di un servizio di picchetto 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno che può essere allarmato solo in casi particolarmente motivati telefonando al n. +41 79 264 64 50.
Il Municipio di Breggia, in collaborazione con il Cantone ed il vicino comune di Castel San Pietro, si sta prodigando per ottimizzare l’approvvigionamento idrico dell’intera Valle di Muggio.
Un ulteriore progetto è alle porte: il Piano Cantonale di Approvvigionamento Idrico (PCAI) che vede il nostro Comune confrontato su due fronti:
- PCAI-Lago per le frazioni di Morbio Superiore e Sagno con i rispettivi impianti approvvigionati oltre che dalla sorgente della Rovagina anche dall’Acquedotto Regionale Mendrisiotto (ARM) tramite l’acqua del lago Ceresio;
- PCAI-VM per le frazioni di Bruzella, Cabbio, Caneggio, Muggio, Roncapiano e Scudellate approvvigionati dalle sorgenti della Valle della Crotta e di Piazzöö.
Il nostro Servizio di approvvigionamento idrico mensilmente effettua prelievi in differenti località per le analisi chimiche e battereologiche al fine di avere una situazione costantemente controllata. Inoltre il Laboratorio cantonale, a sorpresa, effettua analisi e controlli.
Beviamo quindi in tutta tranquillità la nostra acqua, sempre pura e tanto preziosa, ed impariamo ad utilizzarla con la dovuta parsimonia.