Care concittadine, cari concittadini, stimate visitatrici, stimati visitatori,
vogliate gradire il più cordiale benvenuto sul sito internet del Comune di Breggia.
Questo mezzo di comunicazione diventa sempre più importante nel rapporto tra popolazione - che sia domiciliata, parzialmente residente o soltanto visitatrice occasionale - e amministrazione comunale. Per questa ragione abbiamo rifatto il nostro sito internet e ci sforziamo di mantenerlo aggiornato e interessante.
Queste pagine costituiscono uno strumento prezioso per fornire, in modo rapido e in qualsiasi luogo, informazioni importanti sui servizi offerti alla popolazione, sull’organizzazione e sulle caratteristiche del nostro Comune.
Nato nel 2009 dall’aggregazione di sei realtà (Muggio, Cabbio, Bruzella, Caneggio, Sagno e Morbio Superiore) situate geograficamente sul versante sinistro della Valle di Muggio, il Comune di Breggia prende il nome dal fiume che attraversa tutte le sue frazioni. Esso vanta una lunga tradizione agricola che ben si combina a un paesaggio mozzafiato, che fa da cornice ai 25,85 chilometri quadrati di superficie nei quali sono dislocati i suoi 1'938 abitanti (dato a fine 2023).
Nel 2014 la Fondazione Svizzera per la tutela del paesaggio ha attribuito alla Valle di Muggio il riconoscimento di Paesaggio svizzero dell’anno.
Il Comune di Breggia è pertanto un luogo pregiato per le famiglie, che possono crescere i propri figli nella natura e nella tranquillità, pur restando a poca distanza dai poli regionali di Chiasso e Mendrisio.
Il nostro impegno è quindi di rendere il Comune di Breggia sempre più attrattivo in termini di servizi, al fine di assicurare una buona qualità di vita ai suoi domiciliati rispettivamente a chi vi risiede per soltanto qualche giorno o settimana.
In conclusione l'invito ad usare il nuovo sito, ad interagire con noi per aiutarci a migliorarlo e farlo crescere per renderlo sempre più interessante.
Vi saluto cordialmente e vi auguro buona navigazione.
Stefano Coduri