Sportello e Servizi

Ufficio Sociale e AVS

Ufficio Sociale

 

Servizio comunale per il disbrigo delle pratiche amministrative volte all’ottenimento degli aiuti finanziari statali e comunali.

 

Fa da tramite con lo sportello LAPS.

 

Offre consulenza per prestazioni e contributi sociali e si occupa di:

  • valutare situazioni individuali, segnalare e mettere in contatto con altri servizi i cittadini con bisogni individuali, come pure orientare il cittadino sulle varie prestazioni sociali private;
  • su precisa segnalazione dell'Istituto cantonale delle assicurazioni sociali a Bellinzona, verificare la situazione socio economica dei cittadini che sono in mora con il pagamento della cassa malati.

Agenzia AVS

 

L'Agenzia comunale AVS fornisce assistenza e consulenza in merito alle pratiche relative all'assicurazione vecchiaia e superstiti.

 

Si occupa della ricezione delle varie richieste, sia in merito a procedure per prestazioni, sia per affiliazioni, che trasmette alla Cassa cantonale di compensazione, facendo da tramite tra l’utente e la Cassa stessa.

 

Richieste di assoggettamento delle persone fisiche e giuridiche:

  • affiliazione delle persone senza attività lucrativa;
  • affiliazione degli indipendenti;
  • affiliazione delle persone giuridiche;
  • affiliazione dei datori di lavoro.

 

Richieste di procedure per prestazioni:

  • richiesta formulari per l'ottenimento di una rendita complementare alla rendita AVS/AI;
  • richiesta di un assegno "Grandi Invalidi" dell'AVS rispettivamente AI.

 

Le prestazioni complementari all'AVS e all'AI sono d'aiuto quando le rendite e gli altri redditi non riescono a coprire il fabbisogno vitale dell'assicurato. Assieme all'AVS e all'AI, fanno parte della sicurezza sociale della Confederazione.

 

La prestazione complementare è un diritto e non una prestazione assistenziale. L'Agenzia AVS fornisce ulteriori informazioni e risponde a richieste di approfondimento sulla propria situazione personale.

 

Chi può beneficiare delle prestazioni complementari?

Le prestazioni complementari sono concesse alle persone che hanno diritto:

  • a una rendita dell'AVS (anche anticipata);
  • a una rendita dell'AI (intera, tre quarti, mezza, un quarto);
  • a partire dal compimento del 18° anno d'età, a un assegno per grandi invalidi dell'AI o che beneficiano di un'indennità giornaliera dell'AI per un periodo di almeno sei mesi.

 

Oltre ai requisiti già indicati sopra, la concessione delle prestazioni complementari è limitata a persone:

  • che sono domiciliate in Svizzera e vi dimorano effettivamente e sono in possesso della cittadinanza svizzera o di uno Stato membro dell'UE/AELS;
  • che sono di cittadinanza straniera e vivono ininterrottamente in Svizzera da almeno dieci anni, oppure, se rifugiati o apolidi, da cinque.

 

Le persone che hanno raggiunto l’età pensionabile o sono invalide, vedove od orfane e non hanno diritto a una rendita perché non hanno versato contributi all'AVS o all'AI o li hanno versati per un periodo troppo breve, possono comunque fare valere il proprio diritto alle prestazioni complementari, se rispettano certe condizioni.

 

Le agevolazioni

Ai beneficiari delle prestazioni complementari, vengono concesse queste agevolazioni:

  • pagamento diretto del premio forfettario della cassa malati obbligatoria (LaMal);
  • rimborso della franchigia LaMal (cassa malati);
  • rimborso costi LaMal;
  • rimborso delle spese di aiuto domiciliare, dietro certificato medico;
  • riconoscimento eventuale del contributo minimo AVS (fino all'età di pensionamento);
  • riconoscimento spese per cure dentarie (a determinate condizioni);
  • riconoscimento igienista dentale (una seduta all'anno);
  • esonero del versamento della tassa di ricezione radiotelevisiva.

 


Ufficio Sociale e AVS


Piazza dal Cumün 1
6835 Morbio Superiore

Responsabile:
Francesca Bertolio Marmotta
Tel. +41 91 695 20 24
E-mail
www.comunebreggia.ch

La signora Bertolio Marmotta è presente in ufficio nei seguenti giorni e orari:

lunedì e giovedì
dalle 08.30 alle 12.00

dalle 13.30 alle 17.30


mercoledì
dalle 08.30 alle 12.00

Comune di Breggia
Cancelleria comunale

Piazza dal Cumün 1
6835 Morbio Superiore
Tel. +41 91 695 20 20
Fax +41 91 695 20 29
info@comunebreggia.ch

Orari di apertura degli sportelli

dal lunedì al venerdì:
08.00 - 12.00
inoltre il mercoledì:
16.00 - 18.00

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